E la parola si fece bellezza

Convegno internazionale sugli amboni istoriati toscani
Barga, Pisa, Pistoia, Siena, Firenze
19-21.27-28 maggio 2016

Il convegno riprende il tema trattato nel 1996 nella giornata di studio tenutasi presso l’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, “Pulpiti medievali toscani”. A promuovere la nuova edizione dell’evento è il Centro Ecumenico d’Arte e Spiritualità Mount Tabor, insediato a Barga nel 2013 per iniziativa della Community of Jesus, una famiglia monastica protestante statunitense. L’interesse per la Scrittura tipica delle chiese riformate, da una parte, e la passione della Community of Jesus per le arti visive e performative, dall’altra, hanno suggerito la focalizzazione del convegno sul momento in cui i pergami usati per la proclamazione della parola divina divennero anche luoghi di visualizzazione scultorea.

Convegno_BargaSi tratta cioè di un convegno sulla tipologia di amboni istoriati elaborata in Toscana nei secoli XII-XIII, di cui Barga, Pisa, Pistoia e Siena conservano celebri esempi. L’evento itinerante si concluderà con uno sguardo a Firenze – all’ambone duecentesco di San Leonardo e ai pulpiti scultorei quattrocenteschi di Santa Maria Novella e Santa Croce, nonché al nuovo ambone del Duomo di Firenze, inaugurato nell’occasione del Convegno Ecclesiale della CEI. Le questioni centrali che il convegno si propone di esaminare sono: perché, in quel periodo e presso una committenza toscana, sia nata l’esigenza di visualizzare i contenuti del Vangelo nel luogo del suo annuncio liturgico; a quali fonti teologiche e stilistiche gli artisti si siano ispirati per raggiungere tale scopo; quali sviluppi interni abbiano caratterizzato questo fenomeno.

Hanno già confermato la loro partecipazione all’iniziativa l’Opera del Duomo di Firenze, l’Opera della Primaziale di Pisa, l’Opera del Duomo di Siena, e i sacerdoti responsabili delle chiese con amboni storici a Barga e a Pistoia. Tra gli studiosi di teologia, storia ecclesiastica e storia dell’arte hanno già aderito: Gilberto Aranci (FTIC), Gianni Cioli (FTIC),  Gigetta Dalli Regoli (Università di Pisa), Severino Dianich (già FTIC), Francesco Gurrieri (Università di Firenze), Enrica Neri Lusanna (Università di Perugia), Valentino Pace (Università di Roma), Guido Tigler (Università di Firenze), Timothy Verdon (Stanford University, Firenze), fra Manolo M. Puppini O.P. (Santa Maria Novella, Firenze).

Il convegno si svolgerà nelle città interessate nei due ultimi weekend di maggio 2016, con una sessione d’apertura a Barga giovedì 19, una piena giornata di studi a Pisa venerdì 20, una mattinata a Pistoia sabato 21, e – la settimana seguente – due altre mattinate, nei giorni 27 e 28 maggio, rispettivamente a Siena e a Firenze. Le relazioni degli studiosi verranno poi pubblicate insieme a spese della Community of Jesus, che coprirà tutti i costi dell’evento. La Community propone anche, d’accordo con gli enti detentori dei diritti, di realizzare a proprie spese una campagna fotografica unitaria degli amboni principali.

Coordinatore del convegno è mons. Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze e direttore scientifico del Centro Ecumenico di Arte e Spiritualità Mount Tabor di Barga. Segretario del convegno è il dott. Giovanni Serafini, storico dell’arte fiorentino.