Avvento di Fraternità

Riceviamo dal Centro Missionario

PROGETTO SCOLASTICO

Raccolta fondi per garantire un pasto caldo al giorno ai bambini e pagare lo stipendio degli insegnanti per un anno in Etiopia

LA CHIESA DI FIRENZE PER I BAMBINI D’ETIOPIA

Incontro a Cristo che viene

Con la domenica 29 novembre iniziamo il nuovo anno liturgico. Durante le quattro settimane dell’Avvento tutti i cristiani cercano di prepararsi alla venuta di Cristo nel Natale. Ci sono varie iniziative, alcune ormai consacrate dalla tradizione e più popolari, come la novena di Natale e la preparazione del presepio, altre più recenti, come per esempio gli esercizi nel quotidiano, promossi dall’Ufficio liturgico o l’Avvento di fraternità, promosso dal Centro Missionario Diocesano.
E’ proprio su questa ultima iniziativa che vorremmo dire due parole. Intanto perché Avvento di fraternità? Le feste liturgiche, come per esempio il Natale, sono sicuramente un incontro con Cristo: preghiere, celebrazioni, novene dove la Parola di Dio viene meditata e proclamata nelle quattro domeniche e nella festa del Natale. Ma c’è un altro modo di incontrare Cristo, quello cioè su cui saremo giudicati alla fine dei tempi : “ Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi.”Quando Signore ?” […] “Tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Mt.25,35-36. Il Signore si riconosce in una di queste o altre categorie di piccoli, poveri, emarginati, vicini o lontani che siano.
Al di là dei piccoli gesti di fraternità, che ciascuno è chiamato a fare nella propria vita quotidiana, questo gesto che la diocesi ci propone, attraverso il Centro Missionario, è un appello che viene da lontano, cioè dall’Etiopia, da un prete comboniano fiorentino, padre Marco Innocenti. Attraverso di lui è Cristo che chiede aiuto ed è bello farlo tutti insieme: la Chiesa che è in Firenze per i bambini che sono in Etiopia. Questa fraternità, estesa a tutti, senza distinzione di lingua, religione, nazione, sarà, attraverso i nostri amici, un bel gesto di testimonianza ed anche di annuncio del Vangelo.

Centro Missionario Diocesano

Si invitano parrocchie, gruppi, associazioni a mobilitarsi per sostenere questo progetto     attraverso raccolte durante le Celebrazioni  Eucaristiche, ma anche con iniziative di altro genere (mercatini, cene, ecc.)

Per informazioni e donazioni:

Centro Missionario Diocesano p.zza S. Giovanni, 3 tel. 055/2763730

mail missioni@diocesifirenze.it

ccp 16321507 intestato a Arcidiocesi di Firenze con la causale “Avvento di fraternità”

Iban IT 48 O 01030 02829 000000456010 con la causale “Avvento di fraternità”

Presso la cassa della curia arcivescovile piazza san Giovanni 3, Firenze